Progetti

Scuola Giovanni XXIII

Location: Avezzano (AQ)

Tipologia: Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica | Comune di Avezzano

Status: Completato

Anno: 2021

Concorso di progettazione in due gradi bandito dal comune di Avezzano per la realizzazione della scuola primaria “Giovanni XXIII” .

Il progetto, a cui il comune di Avezzano ha assegnato il secondo premio, propone la realizzazione di una scuola fortemente integrata con lo spazio aperto circostante. Traendo ispirazione dai principi compositivi delle scuole all’aperto e coniugandoli con le attuali esigenze di flessibilità di uso degli spazi e di scuola intesa come civic center, l’edificio si articola in tre bracci principali destinati alle aule e laboratori e un braccio che ospita gli spazi per gli insegnanti e la mensa. L’agorà, previsto in posizione centrale, connette i quattro bracci ed è fulcro delle attività didattiche ed extrascolastiche dell’intero plesso. La forte permeabilità visiva permette di instaurare un legame con l’ambiente esterno progettato per ospitare attività didattiche e di gioco di pertinenza delle aule e spazi pubblici aperti anche alla comunità (un auditorium all’aperto, campi gioco e una palestra flessibile).

L’attento studio dei materiali costruttivi e di finiture, assieme ad una cura per le scelte cromatiche e tecnologiche (lucernari e infissi studiati per incrementare la ventilazione naturale) contribuiscono alla definizione di uno spazio a misura di bambino.

Sorgini Taronna Architetti

Contattaci

Foro Buonaparte 12, 20121 Milano

info@sectilearchitecture.com

© SECTILE | Sorgini Taronna Architetti