L'atelier
S E C T I L E è uno studio di architettura con sede a Milano che raccoglie le esperienze e le idee dei suoi fondatori, Valerio Maria Sorgini e Greta Maria Taronna.
La base teorica e pratica che accomuna i due architetti si riscontra in un percorso progettuale che, arricchendosi continuamente di stimoli e aprendosi alla ricerca e alla sperimentazione, si fonda in modo deciso sulla qualità dello spazio dell’abitare e sul valore che in questo senso ricopre il disegno architettonico. L’eredità della ricerca, con un’attenzione alle diverse scale del progetto, si riscontra sia negli interni che nei progetti più complessi. In entrambi i casi, infatti, la loro posizione specifica viene in luce, con forme dell’abitare che rispecchiano quell’attenzione sia per lo spazio domestico che per la qualità dello spazio del lavoro, o dello spazio pubblico. Il colore, la luce, le superfici e i volumi, i rapporti volumetrici e le pause tra essi, la compressione e la dilatazione, sono tutti “materiali” che partecipano alla volontà, in particolar modo nei progetti di interni, di una fluidità dello spazio architettonico.
Il nome dello studio è una metafora, che richiama l’opera settile, costituita da intarsi di marmi a creare disegni geometrici o figurativi. Da questo punto di vista, essa si arricchisce di significati progettuali, come l’attenzione al disegno, all’incastro, all’accostamento, e all’importanza della qualità delle parti per la definizione di un progetto complesso, con una visione in grado di comprendere operazioni e attori diversi.
Sorgini Taronna Architetti
Contattaci
Foro Buonaparte 12, 20121 Milano
info@sectilearchitecture.com